METAPONTO, LA STORIA

Metaponto fu fondata da coloni greci dell'Acaia nella seconda metà del VII secolo a.C., su richiesta di rincalzo coloniale direttamente dalla madre patria, da parte di Sibari, per proteggersi dall'espansione di Taranto. Divenne molto presto una delle città più importanti della Magna Grecia. 

La ricchezza economica della città proveniva principalmente dalla fertilità del suo territorio, testimoniata dalla spiga d'orzo che veniva raffigurata sulle monete di Metaponto e che divenne il simbolo stesso della città e che essa inviava in dono a Delfi. 

Metaponto ospita un sito archeologico che comprende il Museo Archeologico Nazionale e il Parco Archeologico, a 2 km di distanza l'uno dall'altro.
Il Museo custodisce molti dei reperti rinvenuti nella zona della Magna Grecia e alcuni reperti provenienti dalla vicina zona di Pisticci.
Il Parco Archeologico ospita i monumentali resti della città di Metapontum e comprende il santuario urbano, parte dell'agorà e l'intero impianto urbano.
Le TAVOLE PALATINE o TEMPIO DI HERA 
sono i resti di un tempio dorico dedicato alla divinità greca Hera. Puoi visitarle all'ora del giorno che preferisci, l'ingresso è sempre aperto, ma noi ti consigliamo di fare un giro all'ora del tramonto.
Ne rimarrai incantato!
Share by: